Eventi locali

Eventi a Bagno Vignoni e San Quirico d'Orcia

Cine Moon

Rassegna cinematografica estiva presso il Parco dei Mulini

Da a , sette appuntamenti con proiezioni di film che trasformeranno il Parco dei Mulini in un'arena cinematografica estiva. Ogni lunedì sera, con ingresso gratuito, a partire dalle ore 21.30.

Un Bagno di Birra 2019

Festival di birre artigianali dalla Toscana

Da a un piacevole appuntamento estivo per tutti gli amanti di malto d'orzo e luppolo: i migliori birrifici artigianali della regione si riuniscono a Bagno Vignoni per servire freschissimi boccali della loro produzione.
Il programmma dei tre giorni.


dalle ore 16:00 fino a notte apertura degli stand dei produttori. A partire dalle 19.30 fuoco al braciere ed apertura dello stand gastronomico, quindi alle 22.30 concerto di Giuseppe Scarpato Power Trio

dalle 12:00 fino a notte apertura degli stand dei birrifici; apertura dello stand gastronomico negli orari di pranzo e cena e dalle 22.30 musica dal vivo con "The Shaker"

ai banchi dei produttori, birra spillata dalle 12:00 fino a notte; dalle 16:00 alle 19:00 si svolge la presentazione dei birrifici toscani che partecipano all'evento. Stand gastronomico e braciere aperti a pranzo e cena, e dalle 22:30 l'evento si chiude sulle note dei Pink Floyd con l'esibizione della band "Pink Noise".

LIX Festa del Barbarossa

Grande festa a S.Quirico nei giorni 12, 13, 14, 15 e 16 giugno

Da a le vie del centro storico di San Quirico d'Orcia ospitano la 59-esima edizione della Festa del Barbarossa, evento di inizio estate, che a contenuti di rievocazione storica unisce la consueta vocazione locale per le occasioni conviviali in cui apprezzare piatti le cui ricette si tramandano da generazioni.
Il programmma prevede:


ore 21:30, in Piazza della Libertà: presentazione delle brocche dell'imperatore Federico Barbarossa, realizzati dallo scultore senese Alberto Inglesi
ore 22:00, in Piazza della Libertà: proclamazione e premiazione del Quartiere vincitore dell'Orfeo, premio per il miglior corteo dell'edizione 2018

ore 21:45, nel centro storico: corteo dei ceri
ore 22:00, presso Chiesa della Madonna: benedizione degli alfieri, arcieri e tamburini

ore 20:00, presso le sedi dei Quartieri: cene propiziatorie

ore 17:00, nel centro storico: sfilata di figuranti in costumi storici
ore 17:30, presso gli Horti Leonini: "Barbarossa de' Citti" – gara dei giovani alfieri, arcieri e tamburini
ore 19:30, presso le sedi dei quartieri: apertura delle taverne ed inizio degli spettacoli di ispirazione medievale

ore 11:20, presso Chiesa della Madonna: S.Messa dei Quartieri, a seguire sorteggio dell'ordine di esibizione dei Quartieri per le sfide, nel pomeriggio, di alfieri, arcieri e tamburini
ore 12:30, presso le sedi dei quartieri: apertura delle taverne
ore 16:00, presso Sagrato della Chiesa Collegiata: rievocazione dello storico incontro – A.D. 1155 – tra Federico I Hohenstaufen, detto il Barbarossa, e i messi di Papa Adriano IV
ore 17:30, presso gli Horti Leonini: gara di alfieri, arcieri e tamburini
ore 19:30, presso le sedi dei quartieri: apertura delle taverne e festeggiamenti dei quartieri vincitori

Aspettando l'Imperatore

Annuale festa del Quartiere Prato, 7, 8 e 9 giugno

Da a nei giardini di via Matteotti a San Quirico d'Orcia sventoleranno i vessilli bianco verdi del Quartiere Prato, in occasione della festa rionale, non a caso chiamata "Aspettando l'Imperatore", che di pochi giorni precede l'evento ispirato al passaggio in San Quirico del Barbarossa.
Il programmma prevede:

Venerdì 7 giugno
ore 22:00 DJ set con Alessio Cappelli
Panini, patate fritte, birra alla spina, e pane e nutella
Sabato 8 giugno
dalle ore 20:00 Aperitivo e cena tipica valdorciana
palco con gli "OVER SOUND" cover band di musica rock
Domenica 9 giugno
ore 11:30 Esibizione in Piazza delle "Nuove e Vecchie glorie"
ore 13:00 "Pranzo Prataiolo"
ore 17:30 Gara di piccoli e grandi arcieri
ore 20:00 Cena tipica valdorciana

Info e prenotazioni ai numeri: 328-3523566 – 335-7219009

Mercatino della Madonna a Bagno Vignoni

Mercatino di prodotti tipici, sabato 25 maggio

arrivano a Bagno Vignoni i banchi del mercatino. L'appuntamento offre la possibilità di acquistare prodotti tipici alimentari e dell'artigianato locale ed è ormai divenuto una ricorrenza apprezzata nel territorio della Val d'Orcia, con 12 appuntamenti all'anno che si svolgono nel comune di S.Quirico d'Orcia ed altri ancora, senza sovrapposizioni di date, negli altri comuni della zona, da Pienza a Montalcino.

Il Bianco e l´Azzurro

Festa "titolare" del Quartiere di Canneti a San Quirico d'Orcia

A poche settimane dalla Festa del Barbarossa, che giunge quest'anno alla 59-esima edizione, fervono gli ultimi preparativi per la festa del quartiere Canneti. Il Bianco e l'Azzurro, questo il nome dell'appuntamento annuale organizzato dai "contradaioli", prenderà il via venerdì presso la Piazzetta di Porta Nuova a S.Quirico d'Orcia.
Gli appuntamenti clou nei 3 giorni della manifestazione sono il Medieval Party (), con musica, sapori tipici accompagnati da vini e birra alla spina fino a tarda notte, sotto le mura di Porta Nuova. Segue, sabato 25 maggio, l'apertura a partire dalle della Taverna di Porta Nuova, dove saranno servite porchetta, donzelle fritte e birra fresca, e la Cena medievale con delitto “RAGNAROK”, a cura della Compagnia teatrale del Dragone. La cena di ispirazione medievale, con tanto di utilizzo di posate di legno, piatti e bicchieri di coccio, prevede fra una portata e l’altra la rappresentazione di intermezzi teatrali che porteranno alla scoperta di un enigmatico mistero (prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 347-0535635).
Nella giornata di domenica 26 maggio prosegue l'apertura () della Taverna di Porta Nuova, poi in Piazza della Libertà, a partire dalle fino a sera, grande spazio alle esibizioni di sbandieratori con la partecipazione di formazioni gemellate con gli sbandieratori del quartiere: i Tamburini della Cerna dei Lunghi Archi (Repubblica di San Marino), la Contrada del Poggiolo (Montepulciano), la Contrada Refenero (Torrita di Siena), e – novità del 2019 – il Gruppo Storico Brunoro II (Forlimpopoli).
L'occasione conviviale nella sera di domenica si presenta alle con la Cena Tipica Valdorciana che porterà sui tavoli dei commensali i migliori salumi e formaggi della zona, ottimi pici fatti a mano con ragù di carne, carni alla brace ed altri piatti ancora, accompagnati con i vini rossi rigorosamente di produzione locale.
Per maggiori informazioni:
www.canneti.it
www.facebook.com/quartieredicanneti/

Toscana nella nebbia

Mostra fotografica a San Quirico d'Orcia

A partire da domenica 19 maggio 2019 gli splendidi ambienti di Palazzo Chigi Zondadari ospiteranno l'esposizione di scatti fotografici "Toscana nella nebbia" di Roland Seichter, artista che vanta partecipazioni ad importanti concorsi internazionali. Le immagini, che rimarranno in esposizione fino a domenica 16 giugno, sono il frutto di una sola mattinata di lavoro tra San Quirico d'Orcia e Pienza. La nebbia delle prime ore del giorno conferisce all'incantevole scenario collinare una suggestione ed un'atmosfera mirabilmente catturate dal maestro della fotografia.
L'orario di apertura al pubblico va dalle 10:30 alle 18:00.

Mille Miglia Storica

Venerdì 17 maggio

Spettacolare passaggio nel centro storico di S.Quirico d'Orcia delle meravigliose vetture che prendono parte alla più nota e prestigiosa competizione riservata alle auto storiche. Come è consuetudine anche quest'anno il percorso seguito nella terza tappa da Roma a Bologna passa attraverso l'incantevole scenario della Val d'Orcia. Le auto partiranno da Roma alle ore 6.30 per cui il passaggio per le vie di San Quirico è stimabile tra le 10.15 e le 10.45.

Mercatino di Primavera

Sabato 11 maggio

Nella giornata di sabato 11 maggio, per le vie del centro di S.Quirico, nuova occasione per scoprire i prodotti tipici ed artigianali presentati da piccole aziende del comprensorio.

Orcia Wine Festival 2019

Quattro giorni per scoprire la DOC ORCIA nel centro storico di San Quirico d'Orcia

Vi presentiamo l'elenco dettagliato degli appuntamenti nei quattro giorni della manifestazione dedicata alla conoscenza ed alla promozione dei vini Orcia d.o.c., organizzata dal Comune di San Quirico d'Orcia, Consorzio dei Produttori di Vino Orcia ed ONAV, sezione senese. Da giovedì 25 a domenica 28 aprile un fitto susseguirsi di degustazioni, master class, visite alle cantine e molte altre iniziative di interesse per gli amanti del buon bere.
Le iniziative, ove non diversamente specificato, si tengono a Palazzo Chigi Zondadari (nel centro storico di San Quirico d'Orcia, a meno di 10 minuti di auto dall'Agriturismo Le Querciole). L’ingresso alla Mostra Mercato è a pagamento: 9 euro l'ingresso per adulti valido per un'unica giornata, 15 euro l'ingresso nei quattro giorni della kermesse enologica (vedi nota). Sono inoltre disponibili vari pacchetti offerta per le diverse iniziative in calendario per l'edizione 2019 che si preannuncia la più ricca e varia nella storia della manifestazione. Per maggiori informazioni segnaliamo la pagina: https://orciawinefestival.wordpress.com/ingressi-e-offerte/

Informazioni e prenotazioni

Ufficio Turistico San Quirico d'Orcia
telefono 0577-899725 (il mattino, dal lunedì al venerdì)
fax 0577-899721
email ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it
web www.orciawinefestival.wordpress.com

Il Programma

Giovedì 25 aprile

  • Ore 9.00 | 20.00 – Mercatino della Liberazione: vendita di prodotti tipici, biologici ed artigianali, a cura di aziende del territorio
  • Ore 10.30 – Presentazione della decima edizione dell'Orcia Wine Festival – “Francigena di Vino”. Segue un convegno sulle opportunità di spumantizzazione per i vini Orcia Doc, a cura di Giampietro Comolli (Osservatorio Vini Spumanti)
  • Ore 12.00 – Apertura mostra mercato dei vini Orcia e banco d'assaggio dei prodotti tipici
  • Ore 12.15 – Nel centro storico di S.Quirico d'Orcia, saluto dei Quartieri della Festa del Barbarossa
  • Ore 14.30 – Orcia Wine Bike: visita in cantina pedalando tra le splendide colline sanquirichesi
  • Ore 15.00 | 17.00 – Orcia Wine for kids: laboratorio per bambini
  • Ore 15.30 – Pillole di vino: degustazione guidata a cura di ONAV Siena
  • Ore 17.30 – Orcia Wine Music: con Giacomo Rossetti
  • Ore 19.00 – Chiusura mostra mercato (ingresso aperto fino alle ore 18.00)
  • Ore 21.15 – Orcia Wine Music: notte di opera lirica presso il Teatrino di Palazzo Chigi con La Traviata. Biglietto: 25 euro, per info e prenotazioni contattare l'Ufficio Turistico Orcia Wine Festival, al numero di telefono 0577-899728

Venerdì 26 aprile

  • Ore 10.00 – Cantine con vista – Wine Tour: visita alle cantine dove nasce l'Orcia d.o.c.
  • Ore 11.00 | 15.00 – Orcia Wine Festival: apertura riservata agli operatori del settore (vedi nota)
  • Ore 11.00 | 13.00 – Orcia Wine for Kids – laboratorio per bambini
  • Ore 14.30 – Orcia Wine Bike: visita in cantina pedalando tra le splendide colline sanquirichesi
  • Ore 14.30 – A corto di vino – presentazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti di Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena, coordinati dal Prof. Maurizio Masini
  • Ore 15.00 – Apertura mostra mercato dei vini Orcia e banco d'assaggio dei prodotti tipici
  • Ore 15.00 | 17.00 – Orcia Wine for Kids: laboratorio per bambini
  • Ore 15.30 – "Francigena di Vino": trekking urbano
  • Ore 16.00 – "Orcia, il Sangiovese e i suoi fratelli": masterclass a cura di Simone Loguercio (miglior sommelier italiano Ais)
  • Ore 19.00 – Chiusura mostra mercato (ingresso aperto fino alle ore 18.00)
  • Ore 20.00 – Cena dell'Orcia: a veglia con il produttore (prenotazione obbligatoria)

Sabato 27 aprile

  • Ore 10.00 – Cantine con vista – Wine Tour: visita alle cantine dove nasce l'Orcia d.o.c.
  • Ore 11.00 | 13.00 – Orcia Wine for Kids: laboratorio per bambini
  • Ore 11.30 – Pillole di vino: degustazione guidata a cura di ONAV Siena
  • Ore 12.00 – Apertura mostra mercato dei vini Orcia e banco d'assaggio dei prodotti tipici
  • Ore 13.00 – Esposizione auto d’epoca Kursaal Car Club lungo la Via Francigena
  • Ore 14.30 – Orcia Wine Bike: visita in cantina pedalando tra le splendide colline sanquirichesi
  • Ore 15.00 | 17.00 – Orcia Wine for Kids: laboratorio per bambini
  • Ore 15.30 – Orcia Wine Stories: degustazione "emozionale" con i produttori di Orcia d.o.c. e ONAV Siena
  • Ore 17.30 – Piazza della Libertà – premiazione del concorso "Vetrina dell'Orcia"
  • Ore 17.30 – Orcia Wine Music: Standard Trio
  • Ore 19.00 – Chiusura mostra mercato (ingresso aperto fino alle ore 18.00)
  • Ore 20.30 – Cena a Palazzo: cena a Palazzo Chigi (prenotazione obbligatoria)

Domenica 28 aprile

  • Ore 8.00 – A Siena, partenza del Treno a Vapore "Orcia Wine Festival"
  • Ore 10.00 – Cantine con vista – Wine Tour: visita alle cantine dove nasce l'Orcia d.o.c.
  • Ore 11.00 | 13.00 – Orcia Wine for Kids: laboratorio per bambini
  • Ore 11.30 – Pillole di vino: degustazione guidata a cura di ONAV Siena
  • Ore 12.00 – Apertura mostra mercato dei vini Orcia e banco d'assaggio dei prodotti tipici
  • Ore 14.30 – "Francigena di Vino": trekking urbano
  • Ore 15.00 | 17.00 – Orcia Wine for Kids: laboratorio per bambini
  • Ore 15.30 – Orcia Wine Stories: degustazione "emozionale" con i produttori di Orcia d.o.c. e ONAV Siena
  • Ore 17.30 – Orcia Wine Music: "Quintetto in Sei" di Leggera Electric Folk Band
  • Ore 19.00 – Chiusura mostra mercato (ingresso aperto fino alle ore 18.00)
  • Ore 21.15 – Orcia Wine Music: per il finale, opera lirica presso il Teatrino di Palazzo Chigi Zondadari con Il Rigoletto. Biglietto: 25 euro, per info e prenotazioni contattare l'Ufficio Turistico Orcia Wine Festival, al numero di telefono 0577-899728

Cosa è compreso con l'ingresso | nota

Il pagamento dell'ingresso comprende: calice per la degustazione, tracolla porta calice, ingresso a Palazzo Chigi Zondadari, visita agli stand degli espositori dei Vini Orcia e IGT Toscana prodotti nel territorio.

26 Aprile | nota

Apertura riservata ai soli operatori del settore enogastronomico, dotati di accredito: venerdì 26 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 15.00. I produttori di vino Orcia Doc e IGT Toscana faranno degustare i loro vini in una sessione di mostra mercato esclusivamente riservata agli operatori del settore, all'interno delle seicentesche sale affrescate di Palazzo Chigi Zondadari (primo piano).
MODALITA’ DI INGRESSO: GRATUITO, previa cauzione di € 5,00, prendendo il calice all’ingresso del primo piano e riconsegnandolo all’uscita. L’ingresso è riservato a titolari, gestori, dipendenti e collaboratori di: ristoranti, bar, enoteche, wine bar, rivenditori food, hotel, catering e anche sommelier.
È consentito l’accredito fino a un massimo di due persone per struttura o esercizio. La procedura di accredito è da effettuarsi online.

Mercatino di Pasqua a Bagno Vignoni

Lunedì 22 aprile a due passi dall'agriturismo

Il Lunedì dell'Angelo a Bagno Vignoni arrivano i banchi di piccole aziende della provincia di Siena per il mercatino di prodotti tipici del territorio, biologici ed artigianali, un appuntamento ricorrente nei comuni della Val d'Orcia che non può mancare nel periodo pasquale. Qualità, cortesia e prodotti ricercati vi attendono tra i banchi degli espositori dal mattino alla sera.

Vai alla pagina degli eventi del 2018.

Prossimi Eventi

Cine Moon, a Bagno Vignoni, ogni lunedì sera dal 29 luglio al 9 settembre.
Mercatino della vendemmia, a Bagno Vignoni, sabato 7 settembre 2019: prodotti tipici, alimentari e non, dalla provincia di Siena.
I colori del libro, a Bagno Vignoni, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019: mostra-mercato di libri ed incontri con autori ed editori.